Corso pratico di pasticceria classica a Cavriago (RE)

Dettagli
Descrizione
ISCRIZIONI APERTE AL CORSO PRATICO DI PASTICCERIA ORGANIZZATO A CAVRIAGO (RE) - IL CORSO E' A PAGAMENTO (richiedi informazioni)
PROSSIMI CORSI IN PARTENZA: DAL 29 SETTEMBRE 2026.
SCHEDA TECNICA
• Durata: 36 ore - Lezioni: 12
• Materiale didattico: Dispense pratiche, ricettari e kit di pasticceria.
• Docenti: Pasticceri professionisti.
• Rilascia: Attestato di Frequenza Progetto PerFormare.
DESCRIZIONE
Fornire gli elementi di base per la preparazione degli impasti, delle creme e delle decorazioni, che permettono di acquisire le competenze indispensabili per accedere al mestiere del pasticcere: tale preparazione sarà affrontata nel rispetto delle norme igienico sanitarie del settore.
DESTINATARI
Il corso è indirizzato ai principianti, aspiranti pasticceri e a chiunque desideri imparare i fondamenti della pasticceria e della decorazione di torte.
PROGRAMMA (CORSO COMPLETO 36 ORE, 12 LEZIONI)
INTRODUZIONE (inclusa in entrambi i moduli formativi)
• Igiene e sicurezza nel settore alimentare: Igiene personale e ambientale (HACCP) - La legislazione alimentare. Contaminazioni alimentari: modalità di contaminazione, caratteristiche dei microrganismi più diffusi. Le attrezzature, la brigata di laboratorio, la gestione del lavoro in laboratorio.
• Le materie prime: Il dosaggio, la miscelazione, la formatura, la cottura, la decorazione e la conservazione degli impasti di base e prodotti finiti.
MODULO BASE (18 ore - 6 lezioni)
• Pasta Frolla nelle varianti: classica, cioccolato e con frutta secca.
• Pasta choux: Bignè.
• Pasta Sfoglia e vari utilizzi.
• Pizza e focaccia farcite.
• Le Creme: pasticcera, al cioccolato ed al limone.
• Erbazzone e Gnocco al forno.
• Pan di Spagna e vari utilizzi.
• Meringhe.
MODULO AVANZATO (18 ore - 6 lezioni)
• Utilizzo pasta sfoglia in pasticceria Dolce.
• Farcitura pan di spagna per torte di compleanno.
• Utilizzo pasta sfoglia in pasticceria Salata.
• Mignon dolci.
• Creme avanzate: ganache, al burro, al caramello.
• Cake Design: realizzazione di un personaggio in PDZ, copertura torta.
• Scrittura con cioccolato.
NOTA: Il programma sopra indicato e il calendario sono una linea guida e potrebbero subire variazioni. Si può partecipare al corso completo o solo a un modulo di corso (pasticceria base o pasticceria avanzata).
QUALI SARANNO I PASSI SUCCESSIVI ALLA RICHIESTA DI INFORMAZIONI?
Richiedi maggiori informazioni, senza impegno! Appena riceveremo la tua richiesta, sarai contattato dal referente formativo che ti fornirà tutti i dettagli del corso, ti darà le informazioni sulle modalità, programma, orari e sede, modulo iscrizione e metodi di pagamento.
